Restyling di un vecchio sito web

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Se il tuo sito web aziendale è sviluppato con vecchie versioni o templates “scadenti” spesso l’unico modo per ottenere un buon risultato è rifarlo da zero. A molti clienti sembrerà un’esagerazione ma per realizzare un buon prodotto che sia ottimizzato per i dispositivi mobili con buoni contenuti e con una buona indicizzazione questa è la soluzione giusta!

Se fino a qualche anno fa un sito aveva una vita medi anche si 8 anni oggi non è più così e l’arrivo sul mercato di tablet e smartphone ha reso indispensabile rendere tutti i siti mobile friendly e graficamente accattivanti.

Il sito web ha un suo ciclo vitale che si può riassumere semplicemente in due fasi: la fase di vita che inizia nel momento in cui il sito è online e una di declino che inizia abbastanza presto, subito dopo i primi mesi, in quanto lentamente le sue informazioni non subiscono aggiornamenti e il suo layout diventa vecchio (motivo per il quale è necessario sempre aggiornare il proprio sito in maniera frequente).

Secondo i dati registrati dell’Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea, ogni 3/5 anni, le aziende effettuano un completo restyling del sito e i siti web più funzionanti sarebbero proprio quelli che aggiornano i contenuti con una frequenza media settimanale e offrono sconti e promozioni interessando gli utenti alle interazioni.

Inoltre anche la SEO (Search Engine Optimization) viene inficiata dalla mancanza di aggiornamenti: i motori di ricerca premiano e ottimizzano innanzitutto i siti web tecnologicamente al passo con le tendenze di mercato.

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PERCHÉ DOVREI RIFARE IL MIO SITO WEB DA ZERO SE NE HO GIÀ UNO?

E’ semplice…basta porsi queste semplici domande:

Sei soddisfatto del lavoro?

Stai ottenendo i risultati che ti eri posto?

Hai contatti e richieste di informazioni e di preventivi dal tuo sito?

Il sito rispecchia la tua immagine aziendale?

Oppure domande ancora più specifiche:

Il tuo sito ha un design trendy?

Le pagine si caricano lentamente?

Il template è mobile friendly?

La struttura del sito è ottimizzata SEO?

Un sito che non si aggiorna mai è un sito freddo e statico e tale sarà a sua volta il messaggio che esso trasmetterà anche ai tuoi visitatori che potrebbero farsi una cattiva idea della tua azienda.

Il rischio di non aggiornarsi è quindi di rimanere fuori mercato perdendo clienti e denaro. Chi vuole sfruttare tutte le opportunità offerte dal mondo del web deve prevedere interventi frequenti di aggiornamento.

QUANDO RIFARE UN SITO?

Come i loghi, così anche i siti web devono necessariamente essere sempre al passo con i tempi. Un logo disegnato 20 anni fa potrebbe oggi non essere più valido per gli standard estetici attuali o non rispecchiare più gli obiettivi o valori aziendali.

Per questo motivo ridisegnare il tuo sito web può essere un’ottima occasione per riconsiderare il tuo business, rinfrescare la tua immagine, riposizionare il tuo Brand. Un restyling grafico ben fatto, permette di migliorare l’usabilità di un sito e quindi la user experience e la sua permanenza su di esso.

Da quanto si evince, ogni azienda dovrebbe effettuare un restyling del sito web per evitare che la propria immagine risulti stagnante e non al passo.

QUALI SONO I RISCHI?

Prendere in mano un sito già esistente e funzionante e rifarlo comporta dei rischi: toccare qualcosa che ha un proprio equilibrio può infatti portare a scenari inaspettati e non è raro incontrare imprenditori che si sono pentiti di avere rifatto un sito web.

Si può incorrere in un peggioramento dei risultati di conversione (vendite, leads, etc.), nella perdita di traffico o peggio di indicizzazione sui motori di ricerca; si può avere un peggioramento nelle metriche di engagement degli utenti (minor numero di pagine visitate, minor tempo in pagina, etc.); si può perdere la propria identità di brand (gli utenti non si riconoscono più nel sito) o si può registrare un peggioramento nelle performance del sito.

Uno degli errori principali è credere che il restyling del sito sia un semplice cambio di tema. In realtà non è così, prima di rivedere l’estetica e la struttura della tua presenza online bisogna valutare tutta una serie di punti: i risultati ottenuti, i competitors, i testi, le immagini, l’ottimizzazione della navigazione, la accessibilità delle pagine, la velocità di caricamento etc…

Prima di attuare un restyling è importante quindi affidarsi a un esperto che farà delle attente valutazioni in termini di funzionalità e ottimizzazione individuando le pagine da lasciare intatte dal punto di vista tecnico e contenutistico (le pagine ben posizionate in chiave SEO).

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