Seo copywriting: cosa è?

Il SEO copywriting è un’attività di scrittura creativa che serve a sviluppare testi piacevoli, scorrevoli e utili per un sito web o un blog, nell’ottica del posizionamento sui motori di ricerca.

L’obiettivo principale dei testi sviluppati dal copywriter è, infatti, quello di ottimizzare il sito e consentire quindi a determinati contenuti il posizionamento ottimale nella SERP, ossia nella pagina dei risultati di ricerca, laddove gli utenti possono trovarli durante le loro ricerche.

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PERCHÉ IL SEO COPYWRITING È IMPORTANTE PER UN SITO?

I motori di ricerca tramite dei software chiamati spider, scansionano tutte le pagine presenti nel web e le indicizzano ossia le inseriscono nei loro indici per poi ordinarle secondo una posizione o ranking all’interno delle pagine dei risultati di ricerca.

Tra i fattori che determinano il ranking nella SERP ci sono quelli interni al sito che sono strettamente legati al lavoro del web designer e del copywriter in quanto riguardano la struttura del sito e i suoi contenuti.

Per essere graditi ai motori di ricerca e salire di posizione è, infatti, necessario facilitare la ricerca agli utenti producendo contenuti originali, gradevoli ma soprattutto funzionali. L’obiettivo deve essere quello di semplificare la vita a chi legge il sito e quindi creare contenuti interessanti, usare un linguaggio comprensibile e quasi colloquiale, trattare argomenti trendy. La Search Engine Optimization è perciò uno strumento di relazione persone-contenuti, un’attività che serve a comprendere il proprio pubblico, una ricerca di mercato per realizzare testi e grafiche giusti per il proprio target di riferimento.

Per fare ciò bisogna seguire una serie di regole di scrittura sia on page che off page che sono alla base di una qualsiasi strategia di SEO copywriting.

ELEMENTI DI SEO ON PAGE

KEYWORD RESEARCH

Quando un utente deve fare una ricerca sui motori di ricerca, sceglie delle parole chiave significative per porre le sue query. Ecco che alla base della costruzione dei contenuti di un sito sono senza ombra di dubbio la ricerca e la selezione accurata delle parole chiave per individuare con precisione l’argomento.

Per individuare le keywords è necessario analizzare gli obbiettivi della pagina, le parole più utilizzate nel web circa quel preciso argomento, quelle utilizzate dai nostri competitor etc.

Con l’aumentare delle parole che l’utente digita per fare una ricerca, la ricerca stessa diventa più specifica e quindi il copywriter dovrà individuare keyword molto lunghe e composte da più parole (long tailkeywords) in modo da avere maggiori possibilità di soddisfare la richiesta e con meno concorrenza.

META TAG

I meta tag title e description sono gli elementi on page più importanti innanzitutto perché essi compaiono nella toolbar di ricerca del browser e poi perché vengono utilizzati dai motori di ricerca per creare titolo e snippet nei risultati organici della SERP.

HEADING TAGS

I motori di ricerca danno rilevanza a tutte le parole inserite nei tag html da H1 (titolo principale) a H6. Il tag più importante per il posizionamento è il primo ed è quindi fondamentale che contenga una o due keyword principali.

TAG DI ENFATIZZAZIONE

Lo spider dei motori di ricerca si focalizza anche sugli elementi testuali in grassetto o con sottolineatura per cui è possibile inserire le parole chiave anche nei testi evidenziandole con i relativi tag.

L’ATTRIBUTO ALT DELLE IMMAGINI

Anche le immagini sono analizzate dagli spider e per tale motivo è necessario inserire le keyowrd sia nel nome del file che nell’attributo Alt.

I LINK

I motori di ricerca apprezzano l’uso pertinente di link interni ed esterni (verso portali autorevoli) in quanto sono elementi che facilitano la lettura da parte degli utenti e aiutano gli spider a indicizzare le varie pagine del sito.

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